Carnevale creativo (Creative Carnival) #carnevale #Carnival

Carnevale, carnevale! Il mio, quest’anno, è stato un carnevale creativo da mamma.  Eh, si…due settimane fa ho trovato  davanti alla classe di mio figlio un bel cartello con il quale s’informavano i genitori che il costume di carnevale di quest’anno doveva essere fatto in casa…   E fino a questo punto, ho pensato :”Carino” (anche se ho un costume comprato due anni fa di Saetta McQueen che può ancora indossare).

Ho continuato a leggere l’avviso, ed ecco il guaio: dovevo partire da una maglietta vecchia d’adulto ed utilizzare diversi materiali di decorazione  trovati a casa…non dovevamo comprare niente!!!

Potevo fare un costume da pagliaccio, semplice, carino, colorato..simpatico! Ma no, troppo semplice!  Ho sbagliato tutto dall’inizio chiedendo a mio figlio che costume voleva: Peter Pan (che non sembrava complicato), Pagliaccio (subito bocciato!).  Ho quindi proposto Super Mario (sai, il personaggio famoso dei mini giochi) che già era complicato perché dovevo realizzare una macchina in cartone.  Nulla pareva andare bene, infine ho proposto  le Tartarughe Ninja!!

Bingo !

…..mmmh,  perché non ho insistito… potevo convincerlo a vestirsi da pagliaccio, o anzi da ballerino di hip hop???

Inizio la ricerca di come preparare il costume delle Tartarughe Ninja (specificamente Leonardo). Ho trovato una maglietta vecchia di mio marito e un lenzuolo che non usavamo più. Perfetto, ma non erano del colore giusto!  Quindi, sarò sincera, in questo caso, ho infranto la regola e sono andata a comprare una bustina per colorare il tutto di verde!

Mancavano i pantaloni. Ho utilizzato pantaloni verdi del mio bambino che, purtroppo, non erano dello stesso tono di verde..ma, a questo punto, andava bene cosi!!

IMG_4339Dopo aver finalmente maglietta e lenzuolo verde, è iniziato il momento della preparazione vera!

Raccolta del materiale: scatola vecchia, feltro verde chiaro, feltro color chiaro, carta e cotone, striscia tessuto azzurra (Leonardo), colori acrilici, forbici, ago e filo, colla a caldo, pastelli, carta alluminio, carta colorata, scotch, velcro e, per ultimo, tanta pazienza!!

IMG_4341È il momento della parte più difficile: il guscio.  Ho trovato questo blog, “The almost perfectionist”, dove ci sono le spiegazioni dettagliate per la sua creazione. Pensa che per riempire il guscio ho dovuto utilizzare cotone, carta da giornale, carta igienica!! L’unica differenza è che io non ho creato lo zaino. Ho pensato che per mio figlio sarebbe stancante portare tutto il giorno a scuola questo zainetto addosso.

IMG_4350Prima parte..Fatta!IMG_4352

Continuiamo: inizia la creazione della parte superiore frontale del costume.  Avrei voluto il feltro colore ocra, ma non c’è l’avevo. Quindi,  ho colorato il feltro che avevo (color avorio) con i colori acrilici color “carne” e “terra di siena“. Una volta ottenuto il colore desiderato ho disegnato la sagoma del petto della tartaruga sul feltro, ritagliato e realizzato le ombre con i pastelli.

IMG_4344IMG_4345IMG_4348

Sorge un problema: come attaccare i due pezzi? Ho pensato d’incollargli alla maglietta…poco pratica. Quindi, cercando su internet, ho scoperto il blog,  chiARaTtack”, dal quale ho preso l’idea di creare una specie di gilet. Ho tagliato un pezzo grande e tondeggiante del mio lenzuolo verde, e in mezzo ho fatto un cerchio per la testa del mio piccolino.

Proseguo incollando (con colla a caldo) guscio e petto al lenzuolo e ritagliando tutto il bordo intorno a loro, in modo tale che la parte posteriore del guscio e del petto fossero coperti. Quindi, faccio indossare il tutto al mio bambino e taglio con la misura giusta la parte delle spalle. Infine, prendo quattro strisce di lenzuolo verde ed gli incollo ai fianchi del guscio e del petto. Gilet creato!

Adesso si tratta di finire il tutto con ago e filo (nel mio caso ho dovuto fare il tutto a mano….e ho ringraziato tanto mia mamma che, da bambina, mi ha insegnato a cucire!)

IMG_4368IMG_4370

A questo punto mancavano le strisce marrone della cintura (bandoliera), le ginocchiere, para-gomiti e fascette traversali… Problema? Non avevo un tessuto marrone. Soluzione? Ho colorato qualche striscia del lenzuolo con l’acrilico marrone. Due o tre mani di acrilico (diluito abbastanza bene con l’acqua), facciamo asciugare ed ecco il tessuto e diventato marrone e abbastanza duro (così non dovevo neanche cucirle).

Il gioco adesso è misurare, tagliare ed indossare. Nel caso della cintura ho attaccato alle estremità dei pezzi di velcro che avevo in casa. Ho creato solo una fascia trasversale ed è stata incollata al guscio ed alla parte inferiore del petto. Ginocchiere e para-gomiti sono state cucite (solo  qualche punto) ai vestiti (maglietta e pantalone).

Ultimo pezzo!! la maschera. Avevo delle lunghe strisce azzurre per le mie tende. Ebbene…avevo. Ho preso una e ho ricavato una striscia stretta dalla quale ho ritagliato due fori per gli occhi. Ago e filo ancora…ed era pronta!

Ho pensato..finito!!! Eh, no!!! Mancavano le spade (due ninjato), fatte in casa e non pericolose!

Ho trovato questo tutorial su youtube. Stupendo e semplice. Ho solo fatto due piccole variazioni: ho ricoperto le parte corrispondente delle lame con la carta alluminio e per le impugnature ho utilizzato carta colorata rosso e giallo (simili alle spade di Leonardo).IMG_4359

Ed, eccoci qua…un bambino mooooolto contento!!! (voleva fare le foto ed inviargliele a tutti).

IMG_4361 IMG_4364IMG_4366

Evviva il carnevale!!

Carnival, Carnival! This year is a mom-creative carnival. Two weeks ago, in front of my son’s classroom,  there was an announcement informing the families about the carnival costume for this year: completely homemade… And up to this point it seemed a nice idea (although I have a Lightning McQueen costume in the closet).

However, there was more: for the costume we had to use and old adult t-shirt and decorate it with different materials we could find at home…Therefore, we could not buy anything for the creation of the costume. Why, why, why?

It was time to think about it ( I think I thought too much). I could create  a clown costume…simple, cute, colorful! But no, too simple! And then, just to complicate everything,  I started asking my 5 year old about the costume: Peter Pan (it didn’t seem to difficult), Clown (rejected…immediately!), Mario (you know, the famous character of the video games). At first, he liked the last character and I already had a headache thinking about the cardboard machine that comes with Mario costume. But, no, it was not enough…I had to propose him Teenage Ninja Turtles!

I was already missing the clown idea, or actually, why I didn’t propose a hip hop dancer costume?

Now it was time to start searching for ideas on how to create this costume (Leonardo Costume, the one with the blue bandana)  I found one of my husband’s old t-shirt and a bed sheet that we didn’t use. Perfect, with just a slight problem…they were supposed to be green..and they weren’t! So, let’s be honest, in this case, I broke the rule and I bought a chemical dye to color everything!

Oh,.. I needed some green pants. There were some green trousers my kid usually wears during spring time, and they were almost perfect…not the right shade of green. But, you know, that way would be more fun!!

I had pants, t-shirt and bed sheet with the right colors (almost)…It was time to star the real preparation of the costume.

Gather all the materials needed:  old cardboard box, light green felt, light-colored felt, paper and cotton, stripe of blue fabric (Leonardo mask), acrylic paint, scissors, needle and thread, hot glue, pastels, colored paper, aluminum, scotch, velcro and, finally…a lot of patience!

Creation of the shell: I found this blog “The almost perfectionist” where you can find detailed explanations for its creation. However, since I could not buy anything, I used a lot of different materials to fill the shell: cotton, newsprint paper, toilet paper! I also changed another detail: I didn’t create the backpack. I thought that, for my son, it would be tiring to wear the backpack at school the whole day.

First element..Done!

So, it was time to continue with the creation of the top front of the costume. I didn’t have ocher felt, so I had to created it. I just painted the ivory felt I had with acrylic colors:flesh tint and raw sienna. Once I had the desired color I drew the outline of the turtle chest piece on the felt, then I cut everything and with a brown pastel I drew the lines and some shades.

At this point, I realized there was a problem: how was I supposed to attach the two pieces? I thought of glue them to the t-shirt…but I didn’t think it was practical. So, I started looking on the internet and I discovered this blog, “chiARaTtack”, from which I took the idea to create one type of vest. I cut a round piece of my green bed sheet, and in the middle I cut a circle for the head of my child.

Then, I glued (with hot glue) shell and chest to the piece of round fabric and cut around the edge, in that way  the rear part of the shell and the chest were covered.  I tried this on my child and then I cut the fabric with the exact measure of the shoulders. Finally, I cut four strips of green bed sheet and glued them to the sides of the shell and the chest. Vest created…finally!

Well, to finish it all, I just had to sew the hem of the whole piece…Unfortunately, I don’t have a sewing machine, so I had to sew everything manually, thanking my mom a lot for showing me how to sew when I was a child.

After the creation of the vest, I was still missing the belt, the sword straps, armbands and leg bands. Problem? I didn’t have a brown fabric. Solution? I colored some strips of the “famous” green bed sheet with brown acrylic. Two or three coats of acrylic (diluted quite well with water), and, after it was dry, I had  a brown and tough fabric (it was so tough that I didn’t have to sew the hem…Yayyyy!!).

I just measured and cut the brown fabric.  For the belt, I attached some velcro at the ends. I cut just one sword strap and glued it to the shell and to the lower part of the chest. Armbands and Leg bands were sewn (just some stitches) to clothes (t-shirt and pants).

Last piece…the mask. I had long strips of blue fabric I used for my curtains. Well,… I had. I took one and cut a narrow band. From this band, I cut two holes for the eyes. Needle and thread again…and it was ready!

Finally…I though! No, no…I was still missing the swords (two ninjato). And I had to created them homemade and had to be sure they were not dangerous.

Gladly, I found this tutorial on youtube. Really simple. However, I made two small changes: I covered the part of the blades with  aluminum paper and for the sword handles I used colored paper (red and yellow), similar to Leonardo swords.

And, here we are…a child soooo happy!!! (He wanted to send these photos to everybody..so proud of his costume!).

Long live the carnival!!

Rispondi

