Solo precauzione, parte 1 (Caution, part 1) #shoppingonline

Dopo tanti anni di shopping online, a me capita ancora di aver paura prima di acquistare su siti sconosciuti, senza nessuna referenza previa…e ci mancherebbe!

Infatti, mi è successo in questi giorni con il famoso sito di aste online, Madbid. Mi sono iscritta…e mi sono fermata all’iscrizione. Quando ho capito che dovevo comprare dei crediti, ho tremato. Pagare in anticipo senza acquistare ancora niente è un vero incubo! Alla fine, sono comunque soldini. E se dopo non riesco neanche a trovare un’asta interessante ad un prezzo vantaggioso?

Ho fatto la mia ricerca su internet, e ho capito che aggiudicarsi un’asta e davvero difficile. I crediti te li restituiscono se non riesci ad aggiudicarti un oggetto, ma, quante volte dovrei provare prima di  poter acquistare l’articolo che mi interessa? E se questo fosse poco, il contatore dei minuti mancati riparte se un’altra persona punta. Quindi, non riesci veramente a capire quando finirà l’asta in questione.

Hai mai fatto acquisti su Madbid? Esperienza?

Forse mi sbaglio, ma, per il momento…Iscrizione e basta.

Comunque, il punto è che da questa piccola esperienza ho deciso di ricordarmi alcune regole essenziali per acquistare online.

Conoscere te stessa: È importante anche quando vai al negozio a fare shopping. Nel momento di acquistare online, diventa ancora più essenziale. Devi conoscere perfettamente il tuo corpo, gli indumenti che ti stanno bene e quelli che non potresti mai indossare. È assolutamente necessario sapere quali cono gli articoli che effettivamente useresti e quelli che compreresti per lasciargli nel armadio. Esempio: Io compro tacchi alti, anzi proprio i tacchi a spillo. Mi piacciono, sono femminili, mi fanno delle gambe stupende. Il problema è che con due bambini..in quale momento dovrei usarli? mi vedi correre con i tacchi a spillo dietro il mio bambino di 5 anni? Orrore!!!!!!

Quindi, ricordati, devi conoscere te, i tuoi gusti, le tue usanze, il tuo corpo prima di acquistare qualsiasi articolo.

le regole continueranno!

njajID-10081003

Immagine cortesia di FreeDigitalPhotos.net (autore Njaj)

After so many years of shopping online, I’m still afraid of an unknown ecommerce, the one without real and trustful references…and I think we should be always careful!

Recently, I had a small experience with the popular online auction site, Madbid. I began the registration process, and then…that was it. When I realized that to continue the process I had to buy some credits, I just couldn’t continue with the registration. Prepaying without buying anything?….nightmare! And if I’m not able to find an interesting auction at a reasonable price?

Well, it was the right moment to start a research on internet. I found out some facts. First of all, it is really hard to win an auction. They give you back the credits you bought if you don’t win the auction, but…how many times should I try before I can get the desired item? And that’s not everything, the auction timer restarts for every bid placed. Therefore,  you cannot really know when the auction will close.

Have you ever buy anything on Madbid? Your experience?

Maybe I’m wrong, but, for the moment…just registration.

Anyway, after this small experience I decided it was time to remember some basic rules to buy online.

Know yourself: It’s important also when you go to the store. When buying online, it becomes even more essential. You must know perfectly your body, clothes that suits you and the ones that you could never wear. You definitely need to know the articles that you would really use, and those that would remain in the closet. Example: I love to buy high heels, stiletto heels. I like them, they are beautiful. They make me feel slimmer, more confident. The problem,however,  is simple…I have two kids. When should I use them? Can you imagine me running in high heels after my 5 year old boy? Horror!!!!!!

So, remember, you must know yourself, your tastes, your habits, your body before you purchase any item.

…And the rules will continue.

 

 

11 pensieri su “Solo precauzione, parte 1 (Caution, part 1) #shoppingonline

  1. Penso che sia fondamentale conoscersi, per ogni acquisto.
    Io ad esempio amo la moda steampunk e ci sono un sacco di siti, affidabili, che conosco dove comprare.
    Il problema è …. “Quando me li metto?”
    Già vengo criticata e additata per il poco di stravagante che uso, figuriamoci se mi vestissi davvero come voglio.
    Inoltre la verità è che non metterei mai certe cose per venire a lavorare, non tanto per paura del giudizio degli altri, quanto, perché, se sono cose di buona qualità, uno steampunk vittoriano ben fatto, non costano due soldi, sono cose molto costose, con pizzi, tessuti damascati ecc. Non userei mai quella roba nella vita di tutti i giorni per il terrore di rovinarli . Ovviamente se avessi una disponibilità economica maggiore potrei comprarli con la frequenza con cui compro gli abiti al mercato, ma non è così.
    Anche io come te, prima di comprare verifico sempre mille volte comunque. Poi se si tratta di abiti da pochi € posso anche rischiare il sito poco conosciuto, se si tratta di cose costose, come la scheda video del pc, non se ne parla, deve essere un sito molto conosciuto e ben recensito se no non mi fido.

    Mi piace

    • Credo sia giustissimo non fidarsi di tutti. Io conosco alcuni siti che mi fanno veramente paura. Quindi, fai bene. Forse bisognerebbe provarli con acquisti insignificanti che costino poco. Devo dire che, si può acquistare con Paypal rischio un po di più, perché potrei chiedere dopo il rimborso. Comunque, la realtà è una: dobbiamo proteggerci, purtroppo non tutti sono pieni di buone intenzioni..anzi!
      Ti lascio anche un pensiero per te: se ogni tanto riesci ad acquistare un accessorio o trovi qualcosa che ti piace in offerta, approfittane (sempre sui siti affidabili). Forse, qualche un dettaglio ogni mese o ogni due mesi..alla fine avrai gli abiti che sogni. Ah, un’altro dettaglio: La gente parla se fai o se non fai, se usi o se non usi. Ogni tanto, vestirti solo per te, fa anche bene al morale!! 😉

      Liked by 1 persona

    • Capisco la tua scelta, riesci a toccare, vedere e provare quello che desideri. Ma, io amo comprare online. Trovo di tutto senza passare ore in giro a cercare. E posso dire che quando vado a un negozio spendo di più che quando compro online..ma, no su un prodotto. Inizio a guardarmi in giro e basta è finita. Arrivo a casa che dico ma come ho fatto a spendere così tanto. Perciò, io compro anche nei negozi, o al mercato, ma poche cose. Diciamo che esco quando ho voglia di fare un giro. Dovresti provare una volta..forse ti piace. comunque sia, é sempre bellissimo fare shopping!!!!😜

      Liked by 1 persona

      • Quello effettivamente potrebbe essere un problema. Ci sono alcuni e commerce con il servizio pick and pay, dove ritiri il pacco in un loro punto di ritiro. Purtroppo, non c’è l’hanno tutti. Un’altra opzione, che io a volte usavo era consegnare il pacco da un famigliare o amico. Dopo passavo a prenderlo. Comunque, se un giorno riesci e/o vuoi provare, fammi sapere come ti trovo o se hai bisogno di sicurezza su un ecommerce.

        Liked by 1 persona

  2. Pingback: Solo precauzione, parte 2 (Caution, part 2) #shopping online #regoleshopping | Sonya&Co.

  3. Pingback: Solo precauzione, parte 3 (Caution, part 3) #shoppingonline #regoleshopping | Sonya&Co.

Rispondi

